Via dei Tribunali 138, 80139 Napoli
328 9088859 whatsapp - 081 18995305
info@bbalcentrostorico.com
Book Now
Visitare Napoli con la pioggia
Visitare Napoli con la pioggia
Visitare Napoli con la pioggia

Visitare Napoli con la pioggia: ci sono così tanti monumenti e musei da vedere, che sicuramente non sarà di certo la pioggia a fermarvi.
Napoli è una città meravigliosa, dinamica e colorata, ricca arte e di buon cibo, per cui potrete trascorrere delle splendide giornate anche se andate a visitare Napoli con la pioggia.

Visitare Napoli con la pioggia: Itinerari consigliati

Se vi dovesse capitare di visitare Napoli con la pioggia, innanzitutto potete recarvi presso uno dei tanti musei della città partenopea. Tra questi spicca il Museo archeologico nazionale di Napoli, ritenuto uno dei più importanti musei archeologici al mondo soprattutto per quanto riguarda la collezione datata epoca romana. Il Museo è diviso in tre aree principali: la prima parte che ospita la collezione Farnese, che comprende numerose opere di epoca rinascimentale; la seconda aree invece riguarda le collezioni pompeiane, ovvero dei reperti tratti dall’area vesuviana; infine l’ultima sezione è dedicata alla collezione egizia. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30, ad eccezione del martedì, che è il giorno di chiusura dell’edificio.

Una visita merita anche il Palazzo Reale di Napoli, dove potrete ammirare il Museo del Palazzo, con i suoi mobili, i dipinti e le porcellane decorate. Questo magnifico palazzo era stato sede del re Borbone, durante il Regno delle due Sicilie e passato in mano ai Savoia dopo l’unità d’Italia. Il Palazzo Reale è un chiaro esempio di architettura barocca; è formato da trenta sale, ognuna con delle proprie peculiarità. Tra queste sale quelle in cui gli ospiti possono avere accesso sono: il teatrino di corte, le sale di udienza, la cappella Palatina e la sala d’Ercole. Il Palazzo Reale si può visitare tutti i giorni tranne il mercoledì, dalle 9.00 alle 20.00 e il venerdì fino alle 22.00.

Oltre agli appartamenti reali potete anche accedere ai giardini e ai cortili del Palazzo, se la pioggia non sarà così forte da impedirvi la visita all’esterno. Se invece andate incontro ad una lieve pioggerellina, sicuramente le aree esterne sono così incantevoli da meritare una vostra visita.

[cml_media_alt id='371']Visitare Napoli con la pioggia[/cml_media_alt]

Se già avete visitato questi due musei, allora potete recarvi presso la Galleria Mediterranea, dove potrete osservare le principali opere d’arte di artisti contemporanei. La Galleria si occupa della divulgazione di opere pittoriche dell’Ottocento e del Novecento napoletano ed è stata fondata dalla famiglia Amendola. Oggi rappresenta la più antica galleria italiana ancora esistente. Se amate la pittura e la fotografia, non potete perdere l’occasione di visitare questo meraviglioso edificio, ricco di storia e di tanta cultura. Sicuramente è una delle alternative più valide per trascorrere una giornata al caldo, in caso di pioggia o temporali in città.

In caso di pioggia non troppo forte, da non perdere, il Castel dell’Ovo, il più antico castello della città. La storia di questo edificio è legata alla leggenda: pare infatti che l’uovo, da cui prende il nome il castello, si riferisce all’uovo che Virgilio avrebbe sepolto nei sotterranei del castello. Secondo la leggenda a quell’uovo sarebbe legato il destino della città di Napoli e del suo castello, poichè un detto recitava “da quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel”. L’accesso al Castello è gratuito ed è possibile visitare sia le sale interne dell’edificio, sia le aree esterne, composte da due terrazze dalle quali si può godere di un panorama mozzafiato del Golfo di Napoli.

Napoli è davvero una città sempre pronta a stupirvi: se avete visitato i principali musei e non volete occupare altro tempo tra sale e mostre, potete considerare l’ipotesi di visitare la Napoli sotterranea. Si tratta di un percorso davvero molto suggestivo, che ripercorre tutte le principali viuzze del centro di Napoli. Un itinerario nel ventre della città partenopea che ripercorre oltre 5000 anni di storia. I primi scavi risalgono proprio a 5000 anni fa e oggi mostrano al turista i passi dei greci e dei romani, che qui costruirono rispettivamente degli ipogei e degli acquedotti. In questi sotterranei è possibile ammirare dei graffiti e oggetti di uso comune, che furono utilizzati da napoletani durante la seconda guerra mondiale. Questi scavi sotterranei infatti servirono all’epoca della grande guerra da rifugi antiaerei e i resti presenti nel sottosuolo testimoniano ancora oggi le terribili condizioni in cui viveva a quel tempo la popolazione, pur di proteggersi dai bombardamenti. Questo itinerario si collega infine al Teatro greco-romano, i cui resti sono visitabili gratuitamente.

C’è così tanto da vedere a Napoli, che malgrado la pioggia troverete di sicuro qualcosa di interessante da fare. Di sicuro una meta imperdibile della vostra vacanza è il Duomo della città, che sorge a pochi metri dal nostro b&b. La cattedrale ha uno stile davvero particolare, essendo una sintesi di più stili architettonici, dal gotico al neogotico al barocco. Il Duomo ospita anche la Cripta di San Gennaro, Santo patrono della città. Nella Cripta potrete osservare le reliquie del Santo e l’adiacente Museo dei Tesori di San Gennaro, che espone i doni ricevuti dal Santo nel corso dei secoli.

Oltre ai monumenti, la città è ben nota per la sua cucina e per le sue specialità, che recandovi qui in vacanza dovete assolutamente provare. Innanzitutto, in caso di pioggia, potete trascorrere alcune ore della vostra giornata in una delle tante pasticcerie o bar della città e gustare un buon caffè napoletano, accompagnandolo con una gustosissima sfogliatella. Riccia o frolla, la sfogliatella fa impazzire i palati di tutto il mondo: ripiena di ricotta e mangiata ancora calda è davvero il top del gusto. Altro dolce da non perdere assolutamente è la pastiera: una torta di pasta frolla ripiena di ricotta, davvero un’estasi per ogni palato.

[cml_media_alt id='366']Visitare Napoli con la pioggia[/cml_media_alt]

Da non dimenticare che Napoli è anche la città della pizza per antonomasia. Se volete passare una serata tranquilla, recatevi presso una delle tante pizzerie del centro storico e gustate la vera pizza napoletana. Tra le pizzerie consigliate potete andare all’ Antica Pizzeria da Michele, storica pizzeria della città, che vanta i maestri pizzaioli sin dal 1870; oppure alla Pizzeria Brandi, dove pare sia stata realizzata la prima pizza Margherita al mondo, nel 1889.

Al di là della pizza, che sicuramente è uno dei pregi culinari di Napoli, potete anche fermarvi presso le trattorie della città, dove degustare i piatti tipici della cucina partenopea, come i friarielli, i ciurilli e i panzerotti.

Un’altra attività che si presta per le giornate uggiose è lo shopping. La città offre negozi per tutte le tasche. Se amate i capi firmati, andare in zona Chiaia, dove troverete tutte le migliori griffe. Il centro storico invece è alla portata di tutti, troverete sia negozi griffati che negozi più economici, in cui sbizzarrirvi, tra abiti, borse e oggetti di ogni genere. Se volete portare un ricordo di Napoli con voi al vostro rientro, le viuzze del centro storico sono ricchissime di negozietti di souvenir, in cui acquistare una maschera di Pulcinella o altri gadget della città. Se la pioggia dovesse incalzare potete anche prendere la vostra auto o un taxi e recarvi presso il centro commerciale della città.

Se siete amanti del Natale, una tappa fondamentale nel vostro giro in centro città è la via San Gregorio Armeno, in cui si trovano tantissime botteghe artigiane dedicate all’arte del Presepe. Qui troverete non solo le classiche statuine dei pastori, ma anche nuovi e curiosi personaggi da inserire nel vostro Presepe.

Preparatevi per vivere una vacanza indimenticabile, in una città davvero dinamica e ricca di tradizioni, prenotando il vostro soggiorno da favola presso il nostro b&b “Al Centro Storico”. Contattateci per qualsiasi informazione sul soggiorno, presso il form del nostro sito.

Photo credits:

Pizza: Simon Law

Palazzo reale: Dorli Photography

Leave a Reply